top of page

Alla fine dell’ottocento un medico statunitense, Andrew Taylor Still, inizia a promuovere un metodo alternativo alla cura del corpo umano: l’osteopatia. Era sua precisa convinzione credere che l’organismo disponga di tutte le attitudini per elaborare sostanze chimiche capaci di essere impiegate per la guarigione. Questa brevissima definizione identifica l’osteopatia come una metodica olistica capace di ristabilire le funzionalità primarie del corpo umano. Negli anni questa metodica si è poi espansa a livello mondiale dando origine a varie correnti di pensiero su come intervenire per curare il corpo umano. In Italia conosciamo questa disciplina applicata ad atti manipolativi della colonna vertebrale ed in particolar modo quando un fastidioso dolore o un irrigidimento ci costringono a non poterci più muovere o per lo meno non poter più svolgere i movimenti più comuni.

OSTEOPATIA //

OSTEOPATIA STRUTTURALE

 

L'Osteopatia strutturale è basata sul presupposto che la disfunzione strutturale nasca dalla somma di singoli incidenti o traumi, o ancora microtraumi distribuiti nel tempo; non si dimentichino ambienti e condizioni stressanti. Il risultato è multiplo: errori posturali e con il tempo un danno alla struttura dell’intero corpo. Il trattamento strutturale mira a ridare la massima funzionalità al sistema neuromusco-loscheletrico, quindi normalizzare la funzione articolare, legamentosa, muscolare e fasciale.

OSTEOPATIA CRANIOSACRALE

 

L’Osteopatia Craniosacrale è una tecnica molto delicata e soprattutto non invasiva, molto efficace in caso di cefalee, mal di schiena, disfunzioni della mandibola (ATM), stati di affaticamento cronico ed iperattività. Questa tecnica ha la capacità di incoraggiare i meccanismi di auto guarigione del corpo umano, dissipando lo stato di stress e rafforzando la resistenza alle malattie, migliorando così lo stato di salute. Viene praticato, con manipolazioni dolci, sulle ossa del cranio e della colonna vertebrale.

OSTEOPATIA VISCERALE

 

L’Osteopatia Viscerale è una tecnica con la funzione di aiutare i meccanismi naturali al fine di migliorare il funzionamento degli organi, a dissipare gli effetti negativi dello stress e migliorare le condizioni generali di salute e la resistenza alle malattie. Questa tecnica si basa sul funzionamento specifico di una forza manuale molto leggera, mai invasiva, con lo scopo di migliorare la funzionalità organica, rispettando l’integrità del corpo stesso.

BODY ADJUSTMENT

 

L’Osteopatia è una scienza che utilizza tecniche fisiche per rimuovere tensioni e restrizioni che si sono create nel corpo umano. Il suo fine è quello di incoraggiare l’armonia strutturale e fisiologica.

Il ‘Body Adjustment’ è una metodica dell’Osteopatia Classica la quale considera il corpo umano nella maniera più olistica, secondo i canoni dei padri fondatori quali il dr. A.T. Still, il dr. J.M. Littlejohn e J. Wernham. Questa metodica, estremamen-te dolce e non invasiva, si adatta ad ogni tipo di persona e condizione.

Essendo una pratica molto dolce e non invasiva, il Body Adjustment può essere impiegato per il trattamento delle varie patologie dell’età avanzata, dopo eventi traumatici sia in ambito sportivo che infortunistico.

 

L'OSTEOPATIA FA PREVENZIONE?

 

In questo ambito noi vogliamo capire se i trattamenti strutturali possono rientrare in un contesto legato primariamente alla prevenzione e quindi al mante-nimento della salute. Ma se non sono malato, se non ho avuto di recente un incidente stradale, se in buona sostanza mi sento bene e non ho particolari dolori alla schiena, perché dovrei sottopormi a tali trattamenti? Ecco che in questo caso l’intervento dell’osteopata può essere di grande aiuto nel mantenere in buona salute le funzionalità della colonna vertebrale. Si tenga presente che sottoporsi periodicamente ad un controllo osteopatico significa molte volte anticipare fastidiosi malesseri della schiena. Questo ragionamento può essere valido sia nel giovane che si trova nella fase della crescita, nell’adulto, e tanto più nei soggetti anziani. Errori posturali di natura professionale, sollecitazioni sempre in ambito lavorativo, sollecitazioni praticando uno sport e via dicendo predispongono la nostra struttura, sia della colonna vertebrale che tutte le articolazioni, a dei disallineamenti della struttura i quali porteranno nel tempo a delle vere e proprie lesioni sia alle articolazioni che agli organi. La prevenzione permetterà quindi di dissipare prima possibile quegli errori che diventeranno lesione.

L'OSTEOPATIA E' ADATTA AGLI ANZIANI?

 

Si tenga presente che sottoporsi periodicamente ad un controllo osteopatico significa molte volte anticipare fastidiosi malesseri della schiena. Questo ragionamento può essere valido sia nel giovane che si trova nella fase della crescita, nell’adulto, e tanto più nei soggetti anziani. Di queste tre categorie, l’anziano è sicuramente quello che ha maggiormente bisogno di interventi. L’invecchiamento della popolazione è tipicamente accompagnato da un aumento del carico delle malattie non trasmissibili come quelle cardiovascolari, il diabete, la malattia di Alzheimer ed altre patologie neurodegenerative, tumori, malattie polmonari ostruttive croniche e non per ultime patologie muscolo scheletriche come tutte le forme artrosi che. Come è ben noto, con il sopraggiungere degli anni si vengono a perdere quelle caratteristiche tipiche del corpo umano quali elasticità, forza fisica e resistenza allo stress. Con la giusta cautela e con la saggia scelta della metodica, l’operatore finalizzerà il suo lavoro proprio sul mantenimento dell’elasticità di tutte le articolazioni. I mezzi di informazione ci fanno vedere, con nostra sorpresa, persone anziane orientali che attraverso ginnastiche mediche cinesi svolgono movimenti che solo i giovani, crediamo, possano fare. Questa è la conferma che un fisico ben educato ed allenato ai giusti movimenti, pur inevitabilmente invecchiando, può ancora svolgere atti che lo manterranno in buona salute. Cosa possono fare gli anziani per prevenire condizioni degenerative tali da arrivare molte volte alla inattività? Il trattamento osteopatico potrà mantenere in salute le articolazioni attraverso manipolazioni e permettere al sistema arterioso e venoso di funzionare nel miglior modo possibile: non dimentichiamo che arterie e vene in buona salute garantiscono sia una corretta ossigenazione ai muscoli e in secondo luogo, non meno importante, un corretto drenaggio delle tossine dai muscoli stessi e delle articolazioni.

Quando parliamo di invecchiamento pensiamo al sopraggiungere della fine della vita dell'individuo; l'osteopatia considera l'essere umano nel rispetto e nella valorizzazione della sua intera vita, inclusa la terza età.

bottom of page